• Professionisti del settore casseforme

Progettazione esecutiva

Immaginiamo le casseforme del futuro

In EMMERRE non ci limitiamo ad applicare con competenza lo stato dell’arte progettuale, ma sviluppiamo soluzioni provvisionali innovative in grado di spostare verso l’alto l’asticella dell’efficienza e della produttività di cantiere.

Abbiamo brevettato numerose soluzioni innovative, oggi impiegate con successo dai nostri partner industriali in tutto il mondo e applichiamo ad ogni nostra commessa (non solo per applicazioni underground, ma anche per ponti viadotti o edifici civili e industriali) una logica proattiva che ci consente di individuare la migliore soluzione disponibile sul mercato per ogni specifica applicazione o, nel caso non sia disponibile, di svilupparne una ex novo con ottica “tailor made”.

Progettazione_esecutiva_casseforme

Il dettaglio, una scelta etica

Sviluppare soluzioni provvisionali per il cantiere, soprattutto in applicazioni estreme come il tunnelling, i manufatti stradali, l’edilizia verticale o i getti massivi per Power Plant, significa avere un’attenzione al dettaglio estrema.

Durante la progettazione, ogni elemento è approfondito; non solo le condizioni di getto e quelle al contorno del cantiere, ma anche le logiche di montaggio, gli spazi di stoccaggio a disposizione sul cantiere e nelle aree logistiche annesse, la tipologia di calcestruzzo che verrà utilizzata, nonché le caratteristiche dimensionali dei getti.

Innumerevoli input che interagiscono fra loro per dar forma a un output di progetto organico, pronto a trasformarsi in cantiere in una soluzione applicativa semplice da utilizzare, solida, produttiva e sicura.

Un buon progetto pensa al cantiere

Il migliore progetto di una struttura provvisionale è inutile se non nasce al servizio del cantiere; la nostra esperienza maturata sul campo ci spinge a sviluppare la progettazione tenendo conto delle esigenze pratiche della cantierizzazione.

I progetti tengono conto nelle attrezzature necessarie per il sollevamento, della logistica di montaggio, strutturata nelle singole fasi, nonché delle esigenze ergonomiche degli addetti al montaggio.

Non solo: progettiamo con sempre ben chiare le caratteristiche del materiale che verrà gettato; il calcestruzzo è diverso di getto in getto e richiede ogni volta soluzioni tecnologiche e quindi progettuali adeguate per ottenere il risultato richiesto.

Dagli apparati di vibrazione, alla composizione dei manti superficiali delle casseforme. dagli impianti idraulici per la movimentazione, fino alla geometria delle strutture di sostegno, ogni dettaglio viene messo a punto per funzionare al meglio anche nelle condizioni più estreme.